Val d'Elsa in Toscana
Banca di Cambiano

Storia

Gambassi Terme

Comune nella Provincia di Firenze e nella Regione Toscana, si trova nella Valle del fiume Elsa ed è situato a circa 35 Km (22 miglia), a sud-ovest di Firenze. Oggi Gambassi Terme è conosciuta per le Terme che si trovano nella zona Pillo ed è anche famosa per aver dato i natali allo scultore Giovanni Francesco Gonnelli (soprannominato il "Cieco di Gambassi"). Sono da segnalare a Gambassi Terme: il Parco Comunale che era il giardino della "Villa Sinnai"; la chiesa di Cristo Re che all'interno conserva due dipinti: "Madonna col Bambino e i Santi Giovanni, Francesco, Matteo e Jacopo" attribuito a Pier Francesco Fiorentino e "Madonna con i Santi Giovanni Battista e Girolamo", attribuito a Biagio di Antonio.
Fonte: Wikipedia

Mostra tutto PDF Brochure Info

Indagine

Storico Artistica

Santa Maria a Chianni

Santa Maria a Chianni Mostra Posizione

UBICAZIONE: in posizione isolata e a breve distanza dalla strada che conduce da Gambassi Terme a Castelfiorentino.
CENNI STORICI: la località Chianni è nota dal 988 e la pieve viene citata nel 990 dall’arcivescovo Sigeric di Canterbury. Nel 1061 è ancora provata l’esistenza della stessa pieve che viene sottoposta ad ampliamento nel 1181 ed a restauri nel 1520 e nel 1842.
DESCRIZIONE: da notare l’imponente facciata in pietra arricchita da arcatelle cieche d’ispirazione lucchese. L’interno è a tre navate con cinque absidi e pilastri con bei capitelli.

Mostra tutto
Sant'Andrea a Gavignalla

Sant'Andrea a Gavignalla Mostra Posizione

UBICAZIONE: su una deviazione, a destra, della strada che conduce da Gambassi Terme a Certaldo. Il toponimo “Gavignalla” è derivato dal nome personale latino “Gavinius”, riferito a un probabile proprietario di beni immobili nella zona.
CENNI STORICI: la chiesa in esame risale al XIII secolo e, nel tempo, ha subito pochi rimaneggiamenti che, peraltro, non hanno toccato la bella abside.
DESCRIZIONE: fabbricato con pareti esterne parzialmente intonacate ad eccezione dell’abside, realizzata con pietre di arenaria, con una finestra a doppio sguancio.

Mostra tutto
Cerreto

Badia a Cerreto Mostra Posizione

UBICAZIONE: in posizione isolata sulla cima di una collina, a breve distanza dalla strada che conduce da Gambassi Terme a Certaldo.
CENNI STORICI: la costruzione della Badia-eremo dei monaci Camaldolesi, dovrebbe essere terminata nel 1072, a completamento di una chiesa-oratorio già esistente, dedicata a San Pietro. Abbandonata dai Camaldolesi nel XV secolo, la Badia decadde e fu soppressa nel 1652 con provvedimento papale.
La sola chiesa rimase in funzione per circa tre secoli, poi tutto il complesso subì delle trasformazioni irreversibili.
DESCRIZIONE: insieme di fabbricati attualmente adibiti ad abitazione, costruiti con pietre e mattoni, tra i quali si distingue appena la chiesa di San Pietro e il chiostro conventuale con alcuni pilastri in mattoni.

Mostra tutto
Varna

Varna Mostra Posizione

UBICAZIONE: in posizione dominante nei pressi di una delle due strade che conducono da Gambassi Terme a Castelfiorentino. Il toponimo “Varna” è una probabile deformazione di “varva”, parola di origine longobardo-germanica che significa deposito o luogo chiuso.
CENNI STORICI: chiesa risalente al XII secolo, con rifacimenti settecenteschi (compreso l’ originale campanile a vela), che hanno risparmiato il lato sinistro per chi guarda la facciata, realizzato con pietre di arenaria e nel quale si aprivano tre porte, ora tamponate.
DESCRIZIONE: fabbricato a pianta rettangolare, con mattoni inseriti tra le pietre originali.

Mostra tutto
San Frediano a Montignoso

San Frediano a MontignosoMostra Posizione

UBICAZIONE: in posizione isolata, su una deviazione, a destra della strada che conduce da Montaione a San Gimignano, passando per Il Castagno d'Elsa e Camporbiano.
Il toponimo “Montignoso” è il risultato dell’unione di “mons” con “tinjosus”, la seconda parola in latino significa spoglio, in questo caso di vegetazione.
CENNI STORICI: la chiesa in esame risale al XII secolo ed era inserita nel castello di Montignoso. Rifacimenti e restauri non hanno turbato troppo l’impianto originario.
DESCRIZIONE: fabbricato in pietra, unito ai resti dell’antica cinta muraria del castello di Montignoso, con attiguo convento tuttora in funzione.

Mostra tutto
Santa Cristina

Santa CristinaMostra Posizione

UBICAZIONE: sulla cima di una collinetta ornata di cipressi, a brevissima distanza dalla strada che conduce da Il Castagno d'Elsa a Gambassi Terme.
CENNI STORICI: la chiesa in esame risale ad epoca recente. Si narra che nello stesso luogo vi sorgesse un’altra chiesa sempre dedicata a Santa Cristina.
DESCRIZIONE: elegante fabbricato in mattoni, a pianta rettangolare, di dodici metri per sei, con un portale in pietra arenaria, come il soprastante arco cieco.

Mostra tutto

Gambassi Terme

PDF Brochure Info

Photogallery

#instavaldelsa

Vogliamo far conoscere la Valdelsa attraverso il tuo punto di vista! Mostraci con il tuo smartphone come vedi il nostro territorio pubblicando foto sul tuo profilo Instagram usando l'hashtag #instavaldelsa. Le più significative verranno selezionate e pubblicate sull’account ufficiale @valdelsaintoscana.

Responsive image Responsive image Responsive image