Val d'Elsa in Toscana
Banca di Cambiano

Storia

Colle di Val d'Elsa

Comune di Toscana, Italia, nella Provincia di Siena. Il suo nome vuol dire "Collina della Valle dell'Elsa", dove "Elsa" è il nome del fiume che l'attraversa. Oggi Colle di Val d'Elsa è rinomata in campo internazionale per la produzione di vetreria di cristallo artistico (15% della produzione mondiale), prodotto nella parte bassa della città. Oggi nell'area un tempo occupata dalla fornace di una ottocentesca vetreria è stato allestito il museo del cristallo. La stessa città è anche famosa per aver dato i natali al celebre scultore e architetto Arnolfo di Cambio. Si accede all'abitato attraverso l'antica e monumentale Porta Nova, segue una lunga e tortuosa strada con una sequenza di palazzi nobili dei secoli XVI e XVII (sono degni di nota il Palazzo Usimbardi, il Palazzo Buoninsegni e il Palazzo sede del Municipio), e superato il magnifico Palazzo Campana si entra nel Castello, che è la parte più antica di Colle.
Fonte: Wikipedia

Mostra tutto PDF Brochure Info

Indagine

Storico Artistica

Coneo

Badia a Coneo Mostra Posizione

UBICAZIONE: in posizione isolata, nei pressi della strada per Buliciano, deviazione, a destra, di un’altra strada più importante diretta da Colle di Val d’Elsa a Casole d’Elsa.
CENNI STORICI: le prime notizie sono dell’anno 1061, come edificio di culto appartenente all’ordine vallombrosano, ma la consacrazione ufficiale della chiesa è del 1123.
L’importanza dell’Abbazia di Coneo fu dovuta al patronato di nobili famiglie, tra le quali i signori di Picchena. Poi vi fu la decadenza e i restauri del XVIII secolo.
DESCRIZIONE: la pieve presenta una bella facciata in pietra con quattro arcatelle appoggiate su semicolonne e su mensole.
La pianta è a croce latina, con cupola centrale e tre absidi, di cui soltanto una è visibile all’esterno, le altre sono ricavate nello spessore dei muri. I capitelli dei pilastri interni sono decorati con motivi a fiori e figure geometriche.

Mostra tutto
Dometaia

Dometaia Mostra Posizione

UBICAZIONE: nelle immediate vicinanze della località Dometaia, che si trova su una deviazione-sentiero, a sinistra, della strada che proviene da Colle di Val d’Elsa ed è diretta a Volterra, passando per Castelsangimignano.
CENNI STORICI: gruppo di tombe di varia grandezza, risalenti al periodo etrusco-ellenistico, che potrebbero provare l’esistenza di un piccolo insediamento in una località vicina, ma finora imprecisata. Le suddette tombe, del III e II secolo avanti Cristo, sono state violate da tempo.
DESCRIZIONE: una grande tomba a camera presenta una pianta rettangolare con coppie di celle sui tre lati; altre tombe di dimensioni inferiori, sono tutte a camera e una di esse ha la parete di fondo absidata.
Il materiale rinvenuto a suo tempo è costituito da urne cinerarie, oggetti di ceramica, specchi bronzei ed ossa di inumati.

Mostra tutto
Santi Ippolito e Cassiano

SS. Ippolito e Cassiano Mostra Posizione

UBICAZIONE: in posizione isolata, su una deviazione, a sinistra, della strada che conduce da Colle di Val d’EIsa a Volterra, passando da Castelsangimignano.
CENNI STORICI: edificio di culto noto nel X secolo, nel successivo ebbe la qualifica di “pieve” con molte chiese suffraganee e un rapporto diretto con la diocesi di Volterra.
Ne furono titolari degli illustri prelati, ma un pericoloso stato di degrado, per cedimenti del terreno, venne accertato nel 1413 e, crollata la navata sinistra, vi fu un intervento di restauro conservativo nel '700 e un altro una ventina di anni fa.
DESCRIZIONE: fabbricato a pianta basilicale con tre navate originarie, di cui una crollata, e tre absidi. Facciata senza la navata di sinistra a bande alternate di cotto e travertino. Nell’interno sono interessanti i capitelli decorati con foglie acquatiche e figurazioni umane.

Mostra tutto
Santa Maria delle Nevi

Santa Maria delle Nevi Mostra Posizione

UBICAZIONE: in posizione isolata su una deviazione, a sinistra, dell’antica strada di circonvallazione che conduce da Colle Alta a Colle Bassa, tra Porta Nuova e Le Grazie, in località Fabbricciano.
CENNI STORICI: chiesa realizzata agli inizi del '500 su progetto del famoso architetto Antonio da Sangallo il Vecchio. Dopo un periodo di prosperità seguì l’abbandono e un lento degrado con l’attuale stato di fatiscenza.
DESCRIZIONE: il fabbricato, dalla linea elegante, presenta, nella parte anteriore, un porticato costituito da quattro colonne con capitelli ionici e due pilastri quadrati in posizione arretrata.
Tutti sorreggono una imponente trabeazione con soprastante frontone. Sul retro, oltre il campanile a vela, c’è il muro che nasconde l’abside, con profonde lesioni.

Mostra tutto
Le Caldane

Le Caldane Mostra Posizione

UBICAZIONE: in direzione Sud dopo la frazione di Gracciano, bivio a sinistra della Via Francigena.
CENNI STORICI: bagni termali conosciuti fin da epoca etrusco–romana. La pavimentazione delle vasche era originariamente costituita da mosaici. Furono distrutte dalle truppe senesi nel 1260 e ricostruite parzialmente intorno alla metà del ‘400.
DESCRIZIONE: bagni termali con sorgenti di acqua tiepida che hanno proprietà terapeutiche. L’acqua limpida è ricca di sali minerali; era infatti conosciuta per portare rimedi a varie malattie tra cui le eruzioni cutanee.
L’acqua che sgorga dalle sorgenti confluisce in quelle del fiume Elsa che proprio a Colle di val d’Elsa si arricchisce di acqua.

Mostra tutto
Santa Maria delle Grazie

Santa Maria delle Grazie Mostra Posizione

UBICAZIONE: situata nella zona “verde” di Colle di Val D’Elsa – Le Grazie – si trova sulla strada che porta verso Volterra e San Gimignano.
CENNI STORICI: costruito originariamente dalla famiglia Luci come oratorio, fu trasformato in santuario nel XVI secolo, ospitando monache cateriniane, amadeisti e agostiniani.
DESCRIZIONE: il portale è affiancato da una grande croce di ferro ed è sormontata a un archivolto e un oculo. E’ possibile vedere i resti del convento sul retro.
All’interno si trovano affreschi pregiati del pittore Giovanni Maria Tolosani, come la Madonna col bambino e Santa Caterina d’Alessandria e il Cristo risolto con angeli.

Mostra tutto

Colle di Val d'Elsa

PDF Brochure Info

Photogallery

#instavaldelsa

Vogliamo far conoscere la Valdelsa attraverso il tuo punto di vista! Mostraci con il tuo smartphone come vedi il nostro territorio pubblicando foto sul tuo profilo Instagram usando l'hashtag #instavaldelsa. Le più significative verranno selezionate e pubblicate sull’account ufficiale @valdelsaintoscana.

Responsive image Responsive image Responsive image